Dalla noce di cocco alla stalla: la lettiera per cavalli

dettaglio biococco horses

Dalla noce di cocco alla stalla: la lettiera per cavalli

Quando si pensa alla lettiera per cavalli è importante fare attenzione non solo all’estetica, ma soprattutto al comfort e all’igiene dell’animale.

Il cavallo trascorre molte ore al giorno nel box e pertanto offrire comfort e igiene è essenziale. Per questo la lettiera ideale offre all’animale tutto il supporto di cui ha bisogno, sia in piedi, sia sdraiato. Avere una lettiera soffice significa ammortizzare le articolazioni, ma anche offrire lo spazio ideale per dormire.

Lettiera per cavalli: come sceglierla

Nella scelta della lettiera per cavalli è importante basarsi su tre variabili:

  • facilità di gestione e mantenimento;
  • facilità di rifornimento;
  • costi.

Vediamo ora in breve alcune lettiere per cavalli disponibili e le loro caratteristiche, dalla tradizionale paglia alla più innovativa lettiera in cocco.

1. Paglia

Da sempre la paglia rappresenta la lettiera preferita da chi possiede un cavallo, anche se il problema è che alcuni animali mangiano la paglia della lettiera. Inoltre, i volumi di consumo e scarto sono tra i più consistenti tra le diverse soluzioni attualmente in commercio. Il nostro consiglio è quello di scegliere la paglia di avena, più assorbente di quella di grano e fare attenzione che sia priva di polveri e muffe.

2. Truciolo

La lettiera in truciolo è altrettanto diffusa e viene scelta per colore, ampia disponibilità e costo. In commercio esistono molte qualità, anche se il problema principale è lo smaltimento. Il nostro consiglio è scegliere il truciolo a foglia larga, con una maggiore capacità di assorbimento.

3. Torba

La torba per la lettiera per cavalli si acquista presso magazzini di zootecnia e giardinaggio ed è fatta da materiale organico decomposto di alcune specie di piante. In questo caso è importante usarla con cautela con cavalli che hanno problemi respiratori.

4. Canapa

Anallergica, compostabile e poco polverosa, la canapa è un buon materiale per la lettiera, è adatta anche ai cavalli con problemi respiratori e a quelli che vivono in climi freddi. Tuttavia, la gestione della lettiera in canapa risulta complessa.

La lettiera per cavalli derivata dalla noce di cocco

Ancora in pochi sanno che la lettiera ricavata dalla noce di cocco è un materiale ideale per i cavalli, dato che si tratta di un prodotto naturale ed ecologico che puoi acquistare facilmente sul sito Biococco. Il vantaggio del cocco è che si tratta di un materiale ad alta capacità di assorbimento e che, quindi, richiede una minor gestione del box del cavallo: con piccoli e semplici accorgimenti i consumi sono bassi e l’igiene garantita. Tanti sono i motivi per cui sempre più allevatori e proprietari di cavalli scelgono questo tipo di lettiera:

  • riduce lo spreco del prodotto e permette di abbassare i costi per la realizzazione della lettiera;
  • riduce gli odori della lettiera e del box anche del 90%;
  • si mantiene in ottime condizioni e necessita di poca manutenzione.

A questi vantaggi se ne aggiungono altri, che trasformano il cocco nella base ideale per la lettiera:

  • abbatte l’odore di ammoniaca e cala la presenza di mosche nel box;
  • riduce la presenza di tarli e gli zoccoli del cavallo si mantengono sani;
  • l’assenza di polveri sottili lo rende particolarmente adatto per cavalli con problemi respiratori;
  • il mantello del cavallo si mantiene asciutto e il pelo degli animali bianchi o grigi non ingiallisce;
  • la strigliatura del cavallo è più facile dato che il prodotto non si attacca a crine, coda e pelo.

Di conseguenza la noce di cocco è sicuramente uno dei materiali più innovativi per la lettiera di quei cavalli che trascorrono gran parte della vita in un box e uno dei materiali con la migliore resa per animali, persone e ambiente.

La lettiera per cavalli BIOCOCCO HORSES

La lettiera ricavata dalla noce di cocco BIOCOCCO HORSES è inodore, ecologica e riciclabile. Si tratta di una lettiera assolutamente naturale, derivata dall’involucro esterno della noce di cocco e che ti offre il vantaggio di generare un quantitativo inferiore di scarti, agevolando lo smaltimento delle scorie.

Il prodotto è venduto in sacchi pressati con umidità pari al 25-30% e un volume decompresso di circa 200 litri. Acquista ora BIOCOCCO HORSES sul nostro sito.

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.