Con l’aumento degli acquisti online, sempre più frequentemente spuntano siti ed e-commerce che cercano di truffare i malcapitati con offerte e prezzi vantaggiosi. Più il Brand ha visibilità e maggiore è la possibilità che alcuni malintenzionati mettano in vendita i prodotti di questi Brand senza consenso, o peggio, attuando vere e proprie truffe.
Vendendo prodotti particolari e non sempre facili da trovare, spesso abbiamo individuato, direttamente o tramite segnalazioni di clienti, siti e aziende che utilizzano in modo disonesto il nostro marchio e i nostri prodotti.
Il fine è quello di attirare incauti acquirenti con la promessa di prezzi vantaggiosi e servizi di acquisto più competitivi, impadronendosi dei dati di pagamento e/o percependo somme di denaro per beni contraffatti o mai spediti.
L’esigenza di questo articolo nasce proprio con lo scopo di mettere in guardia potenziali vittime, tutelare il nostro marchio e la nostra azienda e guidarvi verso acquisti online sicuri.
Come tutelarsi dai siti “Truffa”
Quando si decide di acquistare su Internet, in generale, la cautela è la migliore arma a nostra disposizione.
Se un sito non ci sembra sicuro o affidabile, il 99% delle volte il nostro istinto non sbaglia ed è meglio evitare di procedere all’acquisto o mettere in atto piccoli accorgimenti che possono evitarci brutte sorprese.
Quando non si conosce un sito, è fortemente consigliato fare preventivamente una ricerca in rete per leggere le opinioni di altri utenti che hanno già comprato qualcosa.
Ci sono siti che raccolgono questi dati e offrono gratuitamente una valutazione complessiva dell’affidabilità degli e-commerce: https://it.trustpilot.com/ è uno di questi.
Non fatevi ingannare da prezzi troppo bassi o da inserzioni comparative. Spesso queste tecniche vengono usate come specchietto per le allodole.
Inoltre è opportuno verificare che ad uno shop online sia associata un’azienda con sede legale e un numero di telefono da contattare.
Se però questi accorgimenti non dovessero essere sufficienti e si dovesse essere truffati online, l’unico mezzo a nostra disposizione è denunciare alle autorità competenti.
Come e a chi denunciare un truffa online
E’ possibile sporgere denuncia a Carabinieri e Polizia, ma è fortemente consigliato rivolgersi alla POLIZIA POSTALE, una sezione che indaga esclusivamente su reati informatici di varia natura.
E’ possibile denunciare presso gli Uffici fisici sparsi sul territorio nazionale o con form online disponibile sul sito istituzionale della Polizia di Stato.
https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/index.html
E’ opportuno ricordare che la denuncia online è solo un primo passo per velocizzare i tempi, resta comunque necessario recarsi presso un ufficio fisico per dare valore legale all’operazione iniziata online.
Non sempre è una strada rapida e veloce, ma denunciare è l’unico strumento a nostra disposizione. Nel nostro piccolo, cerchiamo di darvi una mano con i nostri prodotti e rendiamo disponibile una mappa con i rivenditori autorizzati, fisici e online.